Percorso di Menu: GESTIONE AGENTI - ANAGRAFICA AGENTI
Se la vostra azienda possiede o vuole attivare una rete di vendita può effettuare l'anagrafica dei propri agenti e il tipo di Provvigione che viene loro riconosciuta se a percentuale (selezionare il numero 1 nella apposita voce) oppure associata al tipo di articolo che viene venduto (selezionare il numero 2 nella apposita voce) .
Infatti nell'Anagrafica Articoli è possibile prevedere una apposita provvigione collegata all'articolo .
In questa schermata è possibile stabilire quale sia la provvigione di ciascun agente. Per inserire la provvigione di un agente premere il pulsante "NUOVA PROVVIGIONE" per modificare una provvigione già esistente premere il pulsante "MODIFICA PROVVIGIONE" per cancellare una provvigione premere il pulsante "CANCELLA PROVVIGIONE".
Una volta premuto il pulsante NUOVA PROVVIGIONE ecco come si presenta la nostra schermata:
Nel blocco NUOVA PROVVIGIONE inseriremo tutti i dati relativi alla provvigione dell'agente che stiamo anagrafando (in questo caso Mario Verdi).
La provvigione può essere:
1. | PERCENTUALE: la provvigione del nostro agente verrà calcolata in percentuale su ciò che ha venduto. |
2. | ASSOCIATA ALL'ARTICOLO: la provvigione viene calcolata in base all'articolo a cui è associata. |
Quando un agente applica degli sconti superiori ad una percentuale da noi stabilita (in questo caso 5%), all'agente verrà applicata una riduzione percentuale sulla sua provvigione sempre da noi stabilita ( 5%).
Alla fine delle scelte effettuate confermate con o da tastiera con F4.