Percorso di Menu: GESTIONE MAGAZZINO - CARICO DA ACQUISTI:
Con Carico da Acquisti ErgoSoft Gestionale consente di caricare in magazzino la merce acquistata presso i vostri Fornitori.
Il carico della merce può essere associato o meno al documento di carico specifico (Fattura o DDT del vs Fornitore).
Suggeriamo di collegare SEMPRE il carico merce con i documenti del Fornitore per i diversi vantaggi che una scelta del genere può determinare: corretto calcolo della situazione IVA, richiamo immediato dei dati documentali del vostro Fornitore, possibilità di archiviare elettronicamente il documento cartaceo del Fornitore ed averlo sempre disponibile (per consultarlo o stamparlo).
La schermata di immissione dati è la seguente:
Occorre anzitutto specificare il Fornitore richiamando la tabella dei dati con F5 oppure tramite il pulsante dettaglio . E' possibile associare il movimento di carico al Tipo di Documento (Nessuno - Fattura - DDT)
Selezionare il Codice dell'Articolo che si vuole caricare:
• | Se l'articolo è stato anagrafato è possibile richiamarlo con: il pulsante F5, tramite il pulsante dettaglio ![]() ![]() nell'apposita casella ![]() |
• | Se l'articolo non è mai stato anagrafato lo potete inserire immediatamente richiamando la Scheda Articoli con il pulsante F8 o tramite il pulsante ![]() |
Confermando con il tasto INVIO si attiverà la schermata di DETTAGLI ARTICOLO
da dove si potrà indicare la quantità dell'articolo che si sta caricando e se necessario modificare il costo.
Confermando con il pulsante o con il tasto F4 l'articolo sarà inserito nella griglia dei movimenti di carico.
Se si è scelto di attivare come Tipo di Documento la Fattura si avvierà la scheda di acquisizione dei dati del documento:
Trascriviamo tutti i dati del documento: Numero - Data - Tipo di Pagamento. L'importo sarà automaticamente preso dal Carico merce precedentemente effettuato.
Completata questa fase si potrà acquisire elettronicamente la copia della fattura del Fornitore per averla sempre a disposizione seguendo la procedura Allegati .
Completata la procedura di acquisizione si salverà con o F4 i dati documentali del Fornitore.
Se si prevede una scansione dei pagamenti nel tempo si attiverà automaticamente lo scadenziario:
Completata la procedura si salverà con o F4 e si potrà inserire il documento di carico successivo.